“La comprensione profonda
dell'inter-essere,
ha il potere di farci aprire gli occhi”
Thich Nhat Han

ecosistema mindfulness

Per noi la Mindfulness è uno stile di vita ed è una pratica relazionale.

Abbiamo scelto la pianta della mangrovia come simbolo delle capacità e delle meta-competenze necessarie per navigare nel mondo volatile, incerto, complesso e ambiguo del ventunesimo secolo.

L’Ecosistema Mindfulness della  Mla® rappresenta la nostra idea di formazione basata sulla Mindfulness in un mondo complesso ed accelerato.

Le sfide che le organizzazioni si trovano ad affrontare sono dirompenti. Le crisi, gli eventi inattesi e la rivoluzione digitale rendono il mondo volatile, incerto, complesso e ambiguo. La sostenibilità del proprio business e il benessere delle persone che lavorano richiedono un cambiamento culturale e la ricerca di uno scopo autentico.

Per aiutare le aziende a promuovere la resilienza, il benessere organizzativo, il pieno potenziale umano, l’intelligenza collettiva e la capacità di reinventarsi abbiamo ideato il programma Ecosistema Mindfulness.

Si tratta di un’esperienza di apprendimento trasformativo basata sulle pratiche della Mindfulness, Compassion e Insight che permette di creare ambienti organizzativi psicologicamente sicuri, capaci di rigenerarsi e ricchi di senso. 

.

BENESSERE LEADERSHIP LUNGIMIRANZA ASPIRAZIONI

ecosistema mindfulness

DIVENTARE AGENTI DEL CAMBIAMENTO

i pilastri dell'ecosistema mindfulness

I training basati sulla Mindfulness insegnano a cogliere segnali deboli che preavvisano un cambiamento, a superare i bias cognitivi che creano punti ciechi ed errori decisionali, a coltivare la capacità di aspirare e di realizzare futuri preferibili e desiderabili.

Gli interventi formativi basati sulla Mindfulness favoriscono lo sviluppo dell’agilità, della saggezza e del coraggio necessari per muoversi nella «società delle mangrovie». Questo termine è stato utilizzato dal filosofo Luciano Floridi per descrivere l’infosfera, un ambiente nel quale viene eliminata la distinzione tra
reale e virtuale, in cui analogico e digitale si fondono e si rinforzano a vicenda. Le mangrovie nascono nell’acqua salmastra, nè salata nè dolce, dove il fiume si mescola con il mare. Le mangrovie sono per noi il simbolo delle nuove metacompetenze da sviluppare all’interno delle organizzazioni per navigare nella complessità.

L’Ecosistema Mindfulness della Mla® si basa su 4 pilatri fondamentali: 1) benessere; 2) leadership; 3) lungimiranza; 4) aspirazioni.

Il nostro approccio ha come riferimento gli obiettivi dell’Agenda 2030 sullo Sviluppo Sostenibile e gli Inner Development Goals

Crediamo nell’impatto positivo che le pratiche della Mindfulness, Compassion e Insight possano avere in modo che nessuno venga lasciato indietro nè escluso nel cammino verso il benessere e la felicità e nel rispetto del nostro Pianeta

 

sviluppare la coscienza planetaria

i pilastri dell'Ecosistema Mindfulness

1) BENESSERE

2) LEADERSHIP

3) LUNGIMIRANZA

4) ASPIRAZIONI 

Skip to content